Abbiamo già parlato in precedenza di come guadagnare creando app e del perché sia un’ottima opportunità oggi quella di imparare a sviluppare applicazioni iPhone.
Torniamo allora oggi a parlare di come imparare a sviluppare applicazioni iOS e giochi iPhone grazie ad uno dei corsi più innovativi del periodo che non solo è gratuito ma è addirittura organizzato da una delle più prestigiose università italiane!
Il corso in questione si chiama Sviluppo di Applicazioni per iOS ed è organizzato dalla celebre Università di Pisa. Non costa niente ed è a disposizione di tutti, sul web: tutte le lezioni sono scaricabili gratis.
Il copyright del corso appartiene all’Università di Pisa ma la sua fruizione è libera e aperta a chiunque. Come nasce questo progetto così interessante e così poco “italiano, se consideriamo che il nostro paese è molto arretrato per quel che riguarda lo sviluppo di iniziative online (per di più gratuite!)?
Succede che l’ateneo toscano, in collaborazione con Data Port-Apple Solution Expert, ha organizzato questo corso proprio dedicato alle potenzialità del sistema operativo sviluppato da Apple. Dapprima lo ha rivolto a tutti gli studenti iscritti alla facoltà di informatica: il corso, che ha avuto un ottimo successo, è stato tenuto dal professore Goran Djukic dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.
Ma ha solleticato gli interessi degli studenti a tal punto che le stesse lezioni sono finite in Rete per essere scaricate. L’intero pacchetto del corso, comprendente file audio e video, è disponibile per Mac, iPhone, iPad e Pc.
Tutti i contenuti digitali sono scaricabili senza alcun costo. Si tratta complessivamente di 12 lezioni, distribuite in 75 file. I video sono visionabili anche in formato HD. Questo è il link per scaricare il materiale.
Vi diamo queste notizie perché oggi saper sviluppare giochi iPhone e applicazioni iOS rappresenta davvero una grandissima opportunità a livello lavorativo.
Moltissime persone oggi possiedono un iPhone in Italia e nel mondo. Migliaia di programmatori si sono buttati in questo mercato, creando applicazioni di ogni genere. Vendendo i programmi anche a prezzi molto bassi si guadagnano moltissimi soldi.
Ma come si fa? Facile: bisogna venderne moltissimi. È il caso degli mp3 (brani audio) venduti nell’iTunes Store della Apple. Ciascun brano costa 99 centesimi di euro, ma la Apple ne vende ogni giorno milioni. Pensaci: un milione di brani al giorno a 99 centesimi di euro, fanno quasi un milione di euro al giorno!
Seguendo questo principio, ognuno di noi può creare applicazioni per cellulari iPhone che, se avranno successo, permetteranno di guadagnare. Sono ben 18 miliardi le applicazioni più scaricate dall’App Store da parte di più di 200 milioni di utilizzatori di iPhone, iPad e iPod Touch. Non sarebbe fantastico se, anche senza entrare nella top ten, una tua applicazione diventasse così sfruttata e apprezzata?
m.r.
Per consultare tutti gli altri corsi di informatica e programmazione clicca qui!