Perché frequentare una scuola per estetista in Calabria
Per fare l’estetista non basta la passione per la cura della bellezza o un talento particolare in questo campo. Si tratta di un mestiere che richiede impegno e costanza, oltre alla frequentazione di un corso specifico, come la scuola per estetista in Calabria di ADAP, l’Accademia delle Arti e delle Professioni.
L’estetista è una figura professionale riconosciuta da una qualifica specifica, che esegue trattamenti sul corpo per valorizzare l’aspetto complessivo della persona. Chi lavora all’interno di questo settore sa eseguire trattamenti per viso e corpo, quali depilazione, trucco, manicure e pedicure, massaggi e molto altro.
→ Clicca qui per ricevere maggiori informazioni sulla scuola per estetista qualificata in Calabria!
I trattamenti possono essere svolti con l’utilizzo di apparecchiature estetiche, tramite l’applicazione di prodotti cosmetici, oppure mediante tecniche manuali. Rientrano in quest’ultima tipologia, ad esempio, i massaggi effettuati sull’intero corpo o su zone specifiche, come la schiena o gli arti inferiori. Altre tecniche manuali possono essere i trattamenti con getti d’acqua e i bagni con essenze, fanghi o alghe. L’uso di apparecchiature, invece, va dall’abbronzatura ai trattamenti mirati alla rimozione della cellulite e di altri inestetismi cutanei.
Una delle richieste più usuali delle clienti che frequentano un centro estetico è la depilazione: oltre alla classica ceretta, molti professionisti praticano l’esportazione dei peli superflui tramite l’epilazione a laser. Per quanto riguarda la cosmesi, infine, le estetiste sono in grado di realizzare un makeup accuratamente studiato per occasioni speciali oppure un trucco permanente: una soluzione ideale per tutte coloro che desiderino essere impeccabili in ogni momento della giornata.
Le caratteristiche della scuola per estetista in Calabria di ADAP
La scuola per estetista in Calabria di ADAP permette di apprendere tutte queste competenze, affinando le conoscenze di anatomia, dermatologia, igiene e cosmetologia. I corsi consentono di apprendere le modalità di esecuzione di tutti i trattamenti nonché il funzionamento delle apparecchiature e dei diversi prodotti a disposizione.
La scuola di estetista prevede il rilascio di una qualifica professionale di 1.800 ore, più un’eventuale abilitazione professionale di 900 ore. Verranno dati in dotazione testi e materiali e, dopo aver superato un esame teorico-pratico, verrà rilasciato un attestato di qualifica valevole su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.
Perché frequentare la scuola per estetista in Calabria di ADAP? La risposta è semplice: perché una volta terminato il corso molte saranno gli sbocchi occupazionali che si apriranno: dai centri estetici e benessere, agli stabilimenti termali fino ai settori della moda e televisivo o alla libera professione.