Se state cercando un lavoro o anche una nuova occupazione che vi permetta di fare un salto di qualità rispetto all’occupazione che avete, una buona idea è quella di puntare alle migliori aziende in cui lavorare. Ma chi decide quali siano le migliori aziende?
Proprio le persone che ci lavorano! E che attraverso un sito internet specializzato proprio in questo – stilare una classifica delle aziende in cui si lavora meglio, più volentieri e con maggior soddisfazione – indicano le migliori realtà lavorative italiane.
Il sito si chiama Great Place to Work e ogni anno stila una speciale classifica, divisa anche per il numero di dipendenti, dei posti di lavoro in cui la soddisfazione di chi ci lavora è maggiore.
Ovviamente non è la bibbia: moltissime aziende non partecipano a questa “gara” mentre molte altre restano semplicemente sconosciute agli esperti del sito. Ma i risultati sono comunque un buon indice per capire lo stato delle cose nel mondo del lavoro italiano.
Stupisce e colpisce infatti che la maggior parte delle aziende ai primi posti della classifica non sia italiana, bensì gruppi stranieri che hanno sede anche in Italia. Non proprio un grande segnale per i nostri datori di lavoro!
Interessante invece scoprire che la grandezza dell’azienda non sia poi così importante: ottengono ottimi risultati anche aziende piccole e sconosciute. Insomma, si può lavorare benissimo in una grande azienda così come in una piccola: a far la differenza non sono le potenzialità, la fama, il successo del prodotto, bensì il corretto rapporto tra le persone, gli stimoli quotidiani, la fiducia reciproca, la chiarezza e l’organizzazione.
Ecco allora i primi classificati in Italia: le migliori aziende in cui lavorare e a cui rivolgersi se state cercando un’occupazione e avete le caratteristiche giuste. Ma è interessante studiare i loro siti e le loro offerte di lavoro anche se queste caratteristiche non le avete: per questo infatti potete contare su uno dei tanti corsi presenti sul nostro sito, ideali per fornirvi gli strumenti indispensabili.
Al primo posto si classifica la Cisco Systems: il settore è quello delle telecomunicazioni e i dipendenti sono 444.
Secondo posto per W.L. Gore e Associati srl, che con 95 dipendenti si presenta come una realtà medio-piccola nel settore Manufacturing & Production.
Al terzo posto la Mars Italia S.p.A.: 240 dipendenti, l’azienda non produce soltanto il celeberrimo snack ma anche altri prodotti sempre per l’industria dolciaria.
Qui potete trovare la classifica completa delle prime venti migliori aziende in cui lavorare.
Qui invece altri consigli su come trovare un buon lavoro!
m.r.