La fit boxe è una disciplina sportiva che da qualche anno sta riscuotendo un grande successo in tutti i centri fitness italiani e questo ha portato ad una forte richiesta di istruttori professionisti che, per diventare tali, devono frequentare un corso per istruttore di fit boxe.
Ma prima di tutto, cos’è la fit boxe? È un’attività sportiva di gruppo particolarmente coinvolgente, capace come poche di potenziare la resistenza aerobica generale. In poco tempo questo tipo di esercizio permette un grande consumo energetico, unito al divertimento e alla possibilità di scaricare stress ed aggressività. La fit boxe nasce dalla fusione tra il dinamismo della ginnastica aerobica e le proiezioni tipiche di alcune discipline da combattimento, il tutto eseguito su di una base musicale.
→ Scopri anche come diventare istruttore di krav maga!
Questo tipo di attività viene svolto in un clima molto coinvolgente e con l’ausilio di appositi sacchi che fungono da bersaglio. Ma l’elemento più importante è l’istruttore. È lui che crea il clima e l’atmosfera, favorendo dinamiche di gruppo positive ed efficaci. Sapere come diventare istruttore di fit boxe è dunque estremamente importante, perché permette di compiere i passi giusti per acquisire la necessaria competenza.
Per intraprendere questa professione è necessario aver frequentato un corso per istruttore di fit boxe, che parta dalle indispensabili basi teoriche per arrivare ad una vera e propria “costruzione della lezione”. Una volta superato l’esame finale, verrà rilasciato l’attestato riconosciuto dalla AICS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport.
Sapere come diventare istruttore di fit boxe è molto importante per chi desideri trovare un lavoro nell’ambito delle palestre e per chi, pur essendo già un professionista, voglia investire sulla formazione per incrementare le proprie chance occupazionali. Per mantenere la qualifica di istruttore è poi necessario ed obbligatorio presentarsi ad un corso di aggiornamento teorico/pratico annuale.
Frequentare un corso per istruttore di fit boxe è fondamentale per poter intraprendere questa professione, in modo da poter garantire ai propri allievi qualità ed esperienza.