Oggi con la parola “seduzione” si intendono molte cose, ma qui ci occupiamo di due tipi di seduzione in particolare: la seduzione tra i due sessi e nel lavoro. E si può imparare a sedurre… anche con un corso di seduzione!
Parliamo infatti di seduzione quando vogliamo imparare a conquistare una persona dell’altro sesso ma parliamo di seduzione anche quando cerchiamo di convincere qualcuno a fidarsi di noi.
Per questo la seduzione è una magia apprezzata non solo da chi cerca l’anima gemella (o semplicemente ama sentirsi vincente e attraente) ma anche da chi ha bisogno di conquistare clienti, di vendere, di convincere.
Sappiate allora che uno dei fattori più importanti che agevola la seduzione è l’uso appropriato delle parole. Sia che si tratti di un approccio con una persona che intendete invitare a cena, sia che si tratti di un cliente a cui vorreste vendere qualcosa.
Non esistono parole da manuale che potete usare in ogni situazione. Al contrario: dovete piuttosto riuscire a esprimere, con le parole giuste, quello che sentite e che vorreste che l’altra persona comprendesse davvero.
In un buon corso di seduzione rapida ad esempio, vi spiegheranno subito che non è parlando del “bel sole che splende fuori” che conquisterete il vostro interlocutore.
Un metodo apparentemente semplice (che molti corsi insegnano) è quello di capire quali siano gli interessi della persona con cui parlate. Sta a voi percepirlo e capirlo in base a come si veste, come cammina, come parla…
Se una persona è vestita in modo elegante ad esempio, è abbastanza sensato immaginare che un complimento sul suo abito possa essere un ottimo inizio.
Ma se ci pensate bene, scoprirete che la risposta non è questa: la risposta, ancora una volta, è semplicemente la vostra capacità di comunicare quel che sentite davvero. Ma facendo in modo che questo venga compreso veramente. Insomma, se l’abito della persona vi piace davvero, sarà per voi semplice dire “Quanto mi piace il vestito che indossi!”. Senza bisogno di fingere.
Allo stesso modo, se siete persone che amano andare d’accordo con tutti, eviterete naturalmente battute tipo “Ma che brutto quel vestito”. Starà al vostro intuito parlare d’altro, magari con una battuta simpatica sul taglio di capelli o sulla situazione che state vivendo in quel momento.
Queste poche righe solo per dire che la seduzione rapida quasi sempre funziona quando… non la prendete nemmeno in considerazione, come obiettivo, ma vi concentrate piuttosto sul comunicare davvero, sul riuscire a scambiare sensazioni, pensieri, emozioni.
Una delle prime cose che vi insegneranno ad un corso di seduzione sarà la capacità di controllare il ritmo con cui si comunica. Chi studia la seduzione sostiene infatti che parlare con lo stesso ritmo della persona che avete davanti è un buon inizio per mettersi in linea con lui o lei.
Ma poi, un po’ alla volta, dovrete comunque rallentare il ritmo perché solo una comunicazione lenta e rilassata renderà il rapporto più naturale, sciolto e profondo. E solo allora sarà seduzione vera e propria.
m.r.