Avete mai pensato ad un corso di Pet Theraphy?
Pet è il nomignolo con cui si intendono tutti gli animali da compagnia: dai cani ai gatti fino ai canarini e ai piccoli roditori… La Pet Therapy è una scoperta recente: consiste nell’utilizzo degli animali da compagnia per curare una serie di disturbi e malattie umane: dalla depressione alla difficoltà di relazione con gli altri. Ovviamente si tratta di un “utilizzo” per modo di dire: possiamo infatti chiamarla “convivenza”, con vantaggi evidenti per entrambi.
È solo una delle ragioni per cui il lavoro nella Pet Therapy (o nel settore animal care, che dir si voglia) è una bella prospettiva di impiego per un giovane, o meno giovane, che abbia passione per gli animali e il piacere di avere a che fare con loro.
L’ideale, per chi lavora nel mondo del pet è infatti puntare al benessere e al valore: benessere per gli animali, che di questo settore sono i protagonisti, e valore per tutti quelli che credono in questo mondo.
Lavorare nel pet significa dunque conoscere le caratteristiche degli animali, riconoscere i loro segni, saperli trattare e amare. E ovviamente conoscere i tantissimi prodotti nati per migliorare la vita degli animali e per soddisfare chi in questo mondo investe tempo, energie, passione e denaro.
La filosofia giusta per chi opera nel mondo del pet comincia sempre dal rapporto con gli animali: amici veri, non giocattoli. Perciò vanno conquistati con attenzioni e cure che somiglino molto a quelle che riserviamo ai nostri simili. E poi ci sono i tantissimi prodotti realizzati per loro (per chi vorrà lavorare, ad esempio, in un negozio saranno il pane quotidiano) da studiare con cura e attenzione, ma soprattutto con il massimo rispetto per il loro benessere.
Il mercato del pet sta vivendo un boom a prova di crisi. Le ricerche di mercato continuano a essere concordi: la popolazione degli animali è in costante crescita nelle famiglie nazionali. Gli studi dicono che a dispetto della crisi economica – anzi, proprio grazie alla crisi economica – gli italiani preferiscono rifugiarsi in valori più intimi, come la cura degli animali, piuttosto che spendere in altri settori.
A partire dai primi anni del Duemila infatti il giro d’affari di molti marchi di prodotti per animali è raddoppiato. E continua a crescere. Anche le proiezioni sono eccellenti: si aprono quotidianamente nuove prospettive e possibilità. Bisogna solo cogliere le migliori.
Se intendete cercare una strada per questa professione, a cominciare da un buon corso, sappiate che non è solo con gli animali che dovrete imparare a trattare. La comunicazione è infatti una chiave di successo indispensabile per conquistare un pubblico a volte distratto, a volte male informato o frastornato da troppe notizie.
Comunicare bene significa raggiungerlo, informarlo, rassicurarlo. Se sarete in grado di farlo, il risultato è garantito: il pubblico sarà più interessato, più consapevole e dunque più fiducioso e fedele.
Sappiate infine che le persone che amano i pet oggi chiedono un primo valore molto importante che molti, purtroppo, ignorano: un cuore sempre più verde. Cioè più etica, più ecologia, più rispetto per la natura, per l’acqua e l’ambiente in generale. Sposare valori e atteggiamenti legati all’ecologia e alla naturalità è una scelta vincente per chiunque si occupi di animali da compagnia.
m.r.
Per maggiori informazioni su tutti i corsi di animal care clicca qui!