Corsi Assistente Studio Odontoiatrico

diventa assistente di studio odontoiatrico

Il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), in aggiunta al corso per segretaria di studio medico, permette di apprendere tutte le conoscenze necessarie  ad assistere l’odontoiatra nelle terapie.
Il corso viene diviso in unità didattiche qui riassunte.

Le professioni odontoiatriche:
Le figure che lo studente, una volta superato il corso, sarà in grado di assistere sono numerose: dentisti, odontoiatri, odontotecnici, igienisti dentali. In questa prima parte del corso, lo studente imparerà a conoscere in maniera globale la figura dell’ASO. Inoltre allo studente verrà fornito un quadro generale dell’assistenza odontoiatrica in Italia in ambito pubblico e privato.

L’ASO nello studio dentistico
La figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico è davvero fondamentale all’interno di uno studio dentistico. Per questo lo studente imparerà  i principi chiave del proprio ruolo e l’utilizzo delle diverse strumentazioni, dall’organizzare del lavoro, alla gestione degli appuntamenti

Microbiologia
L’igiene all’interno dello studio dentistico è davvero importante, per questo è necessario conoscere i microrganismi e le malattie ad essi correlate. Sarà necessario saper usare i dispositivi e le attrezzature per la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti. Lo studente, inoltre, imparerà come trattare i rifiuti speciali e altre sostanze.

Anatomia
Lo studente studierà le più importanti nozioni di anatomia del cranio, del viso, e del cavo orale, inoltre verrà spiegato l’apparato dentale, le malattie parodontali e le malattie del cavo orale, indispensabili conoscenze per la figura dell’ASO.

Terapie odontoiatriche
Da qui lo studente entrerà appieno nel ruolo dell’assistete; infatti imparerà la metodologia di assistenza nelle varie discipline odontoiatriche, come si preparano l’anestesia e la sedazione; come si previene e si cura la carie dentale e in che cosa consiste il trattamento canalare, quali sono le tecniche di chirurgia e implantologia e come sono fatte le protesi fisse e le protesi rimovibili.

Assistere l’odontoiatra
Per completare il corso  allo studente verrà insegnata la corretta preparazione degli strumenti, la tecnica del passaferri, l’uso del kit della diga, come preparare l’amalgama, i compositi e gli altri sistemi adesivi.

ALTRI CORSI

  • assistente1

    Corsi Assistente Studio Odontoiatrico

    diventa assistente di studio odontoiatrico Il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), in aggiunta al corso per segretaria di studio medico, permette di apprendere tutte le conoscenze necessarie  ad assistere l'odontoiatra nelle terapie. Il
    Continua...