Per lavorare nell’ambito della mediazione familiare, civile e commerciale
La mediazione familiare è una professione emergente sempre più richiesta nell’ambito del sociale. Interessa i settori giuridico, psicologico, sociale, umanistico e pedagogico.
Sbocchi professionali
La figura del mediatore familiare opera principalmente come libero professionista presso enti pubblici e privati prestando assistenza a coppie, famiglie e figli in quei periodi particolarmente critici che precedono la separazione dei coniugi, l’affidamento dei minori, la divisione dei beni, eccetera.
I servizi di mediazione familiare hanno l’obiettivo di promuovere forme di comunicazione costruttive tra le parti, di proteggere l’interesse e il benessere di tutti e di aiutare le persone a raggiungere accordi duraturi e soddisfacenti in uno spazio protetto esterno a quello giudiziario.
Vuoi diventare mediatore familiare? Informati sui corsi nella tua città!
Requisiti d’ingresso
Per accedere ai corsi di mediazione familiare è necessario aver conseguito una laurea di primo o di secondo livello o un diploma triennale di laurea negli ambiti psicologico, pedagogico, sanitario, sociale, giuridico, economico e umanistico. I corsi si propongono anche a chi ha conseguito un diploma di scuola superiore e ha un’ampia esperienza lavorativa nei settori dell’insegnamento, dell’educazione, dell’assistenza sociale e familiare o della consulenza.
Materie di studio
Tra il primo e il secondo anno, le attività da svolgere in presenza (seminari) e quelle da svolgere a distanza prevedono l’approccio a discipline diverse, tra cui: psicologia generale e dinamica, antropologia e sociologia, diritto di famiglia, pedagogia, sistemica familiare, elementi di comunicazione, mediazione e conflitti, etica e deontologia professionale.
Inoltre, i corsi offrono ampi momenti di specializzazione anche nell’ambito della mediazione civile e commerciale trasmettendo le competenze necessarie per gestire liti condominiali, risarcimenti di danni, controversie legate ai contratti di locazione, divisioni di proprietà, successioni ereditarie e molto altro ancora.
Per garantire una formazione di alta qualità, i corsi di mediazione familiare vengono organizzati e gestiti da laureati e specialisti del settore.