Diventa accompagnatore turistico
Il nostro corso professionale di accompagnatore turistico mira a far acquisire all’allievo la pratica linguistica di più lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo) oltre ad una conoscenza dettagliata dell’ampio settore turistico cosi com’è lo studio dei complessi rapporti tra turismo ed economia, soffermandosi sulle più importanti leggi e normative in materia di turismo. L’obiettivo è quello di formare dei professionisti del turismo in grado di accompagnare il turista e fornirgli informazioni culturali e storiche sulle località visitate nel rispetto dell’ospitalità e delle tradizioni culturali dei paesi di provenienza. Materia di studio del corso per accompagnatore turistico è infatti anche il folklore, cioè la conoscenza degli usi e delle tradizioni nelle varie aree geografiche del nostro pianeta, che si rivela fondamentale nell’ospitalità e nel ricevimento delle delegazioni estere.
Tra i vari argomenti trattati dal corso: agenzie di viaggi, ai principali mezzi di trasporto per passeggeri, agli enti pubblici territoriali che concorrono alla formazione ed esecuzione della legislazione turistica.
La professione dell’accompagnatore turistico
L’accompagnatore Turistico è una figura professionale che ha il compito di accompagnare persone singole o gruppi di turisti nei loro viaggi, garantendo loro assistenza e fornendo le prime indicazioni sui luoghi visitati. L’accompagnatore turistico si assume l’onere di sbrigare tutte le formalità burocratiche di carattere doganale ed amministrativo nei viaggi all’estero e degli eventuali problemi monetari o di cambio valuta. I compiti dell’accompagnatore turistico sono: disporre aggiornamenti e informazioni per il viaggio e il soggiorno nelle mete di destinazione; occuparsi della sistemazione negli alberghi o nelle strutture ricettive scelte; rispondere alle richieste dei viaggiatori, raccogliere eventuali reclami e nei viaggi di gruppo creare armonia e distensione.
Materie di studio per l’accompagnatore turistico
Tecnica turistica ed esercitazioni
La disciplina giuridica del settore turistico
Corso di Geografia turistica in Italia
Corso di Geografia turistica in Europa
Corso di Geografia turistica nei paesi extraeuropei
Folklore
Storia dell’arte
Lingua tedesca, inglese, francese e spagnola