Il centro massaggi ayurvedici Premaveda di Silea, in provincia di Treviso, si avvale della collaborazione di professionisti del massaggio che si sono perfezionati nella regione del Kerala, nel sud dell’India, da dove l’ayurveda ha mosso i suoi primi passi, oltre 5000 anni fa.
Forte di questa esperienza, Premaveda organizza corsi per apprendere queste antiche tecniche di massaggio, con programmi personalizzati.
Questa antichissima disciplina – il cui nome è tradotto da alcuni in “scienza della vita” – è in realtà un sistema molto complesso di pratiche volte a far raggiungere a chi vi si sottopone un migliore rapporto tra sé stesso e l’ambiente circostante.
Secondo la dottrina, un migliore equilibrio tra l’individuo e la natura e il mondo attorno a lui permette di guarire dalle malattie, ma sopratutto di prevenirle
I massaggi, per i quali si utilizzano specifici oli essenziali ed erbe sono una delle formule più tradizionali attraverso cui si esprime la medicina ayurvedica.
Oltre al trattamento di malesseri articolari e muscolari, il massaggio ayurvedico apporta benefici in caso di disturbi dell’apparato digerente o disturbi del sonno.
E’ particolarmente indicato inoltre per combattere attivamente lo stress, per migliorare lo stato di salute grazie al rafforzamento delle difese immunitarie, grazie all’eliminazione delle tossine e alla miglior circolazione dei fluidi vitali che finiscono così per offrire maggiore e migliore nutrimento ai tessuti.
Non ultimo, il massaggio risulta avere benefici anche alla pelle.
Il centro ayurvedico di Treviso Premaveda dispone di ben quattro sale curate nei minimi dettagli all’interno delle quali è stata ricreata l’atmosfera rilassante dei templi indiani; i qualificati massaggiatori, coordinati dal titolare del centro Michele Fagotto, sono a disposizione per aiutare a scegliere qual è il trattamento mirato più idoneo per ciascuna persona
Ecco di seguito alcune delle soluzioni disponibili:
- Massaggio indiano alla testa: intervenendo sui chackra permette di rilassarsi, di attenuare eventuali tensioni degli occhi, di alleviare dolori dovuti alla non corretta masticazione e perfino di aumentare la lucentezza della pelle.
- Pinda Sweda: si tratta di un massaggio per il quale si utilizzano dei sacchettini di cotone riempiti con spezie e riscaldati, indicato per contrastare la cellulite e l’eccesso di dipe, oltre che per migliorare la circolazione.
- L’ Abhyanga è il massaggio completo, che coinvolge tutto il corpo, che permette di ottenere importanti benefici per la muscolatura e il sistema immunitario, aiuta a migliorare il sonno e a contrastare l’invecchiamento
Premaveda è anche centro di estetica bio, una day spa all’interno della quale si usano cosmetici rigorosamente naturali e biologici.