Corsi di Interior Design a Cosenza

Corsi di interior design a Cosenza: il primo passo per diventare interior designer

Creatività, inventiva e fantasia: sono queste le doti principali necessarie per intraprendere la carriera di interior designer, una delle figure di riferimento per chi desideri rendere la propria abitazione, il proprio negozio o il proprio spazio espositivo bello e funzionale allo stesso tempo, per stupire, a seconda dei casi, amici, parenti o clienti. Ma l’attitudine personale non basta, occorre anche una formazione di qualità, come quella offerta da ADAP – Accademia delle Arti e Professioni nei suoi corsi di interior design a Cosenza.

Corsi Interior Design Cosenza

Ma in che cosa consiste il mestiere di interior designer? Questo professionista lavora sullo spazio, progettando un ambiente – domestico, lavorativo, commerciale – esteticamente attraente, valorizzando contemporaneamente anche la praticità. Partendo da una visione d’insieme, l’interior designer opera sui complementi di arredo e sugli allestimenti, prestando particolare attenzione alla luce, alle sfumature e al comfort, così da creare uno spazio armonico e attraente. Per fare questo lavoro occorre dunque un’ottima preparazione di base, che permetta di acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista. Un obiettivo che può essere raggiunto seguendo i corsi di interior design a Cosenza.

→ Clicca qui per richiedere maggiori informazioni sui corsi di interior design a Cosenza!

Con i corsi di interior design a Cosenza acquisisci le competenze necessarie

Questi percorsi didattici permettono di imparare i fondamentali del mestiere, cioè gli strumenti concettuali e pratici indispensabili per elaborare un progetto di interni adatto alla richieste dei clienti. I corsi di interior design a Cosenza offrono dunque all’aspirante professionista le conoscenze base per diventare uno specialista qualificato, come storia dell’arte e dell’architettura, storia del design, sicurezza ed ecologia, software per la progettazione, nozioni di illuminotecnica e molto altro.

I corsi di interior design organizzati a Cosenza prevedono una parte teorica, di 400 ore, e un ulteriore ammontare di 100 ore da spendere in stage o seminari. La frequenza richiesta è di due o tre incontri a settimana. Alla fine del percorso allo studente verrà riconosciuta una qualifica valevole in tutta Europa.

I corsi di interior design a Cosenza hanno dunque l’obiettivo di creare un professionista serio e preparato, in grado di entrare con facilità nel mondo del lavoro. Una volta superato il percorso formativo, infatti, si potrà trovare occupazione all’interno di studi di progettazione, di architettura, di interior design e di arredamento, ma anche nei negozi e negli showroom legati al settore e nei luoghi dedicati alla cultura. Senza dimenticare, ovviamente, l’opportunità di decidere di lavorare come libero professionista.

ALTRI CORSI