Per diventare hair stylist bisogna conseguire l’abilitazione
Il mondo dell’hair style è un mondo ricco di fascino e opportunità. Intraprendere questa professione significa avere la possibilità ogni giorno di dare spazio alla propria creatività e di inventare sempre qualcosa di nuovo. Ma quali sono i corsi per diventare hair stylist?
Oggi questa figura è regolamentata dalla legge n°174 del 17 agosto 2005 che definisce le caratteristiche del lavoro e i passi da seguire per diventare hair stylist. Secondo la legge, infatti, “per esercitare l’attività di acconciatore è necessario conseguire un’apposita abilitazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico preceduto,
- dallo svolgimento di un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di due anni;
- da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, e dallo svolgimento di un apposito corso di formazione teorica; il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria.”
→ Qui avevamo già parlato dei corsi per parrucchieri!
I corsi per diventare hair stylist
Ma quali sono i corsi per diventare hair stylist? Esistono numerose possibilità per imparare questo mestiere: l’offerta è ampia e diversificata sia per quanto riguarda la durata dei corsi che per quanto concerne il livello di specializzazione. Attenzione però: i corsi per diventare hair stylist tenuti da enti e/o strutture non accreditate non sono riconosciuti ai fini della qualifica professionale!