L’importanza dei corsi di massaggio
Negli ultimi anni sta aumentando il numero delle persone che dedicano una quantità di tempo sempre maggiore alla cura della persona, alla bellezza e al relax. Parallelamente, sono in continuo aumento le possibilità professionali che il settore del benessere offre, come dimostra il numero crescente di centri e scuole che propongono corsi di massaggio.
Per intraprendere una carriera in questo settore è infatti richiesta una buona formazione la scelta di uno dei corsi di massaggio è proprio quello che ci vuole per approfondire una delle tecniche più diffuse in grado di apportare piacere e sollievo con il semplice tocco delle mani.
→ Clicca qui per conoscere i corsi di massaggi presenti in diverse città italiane!
Antica forma di terapia corporea, praticata da civiltà e culture lontane nel tempo e nello spazio, la tecnica del massaggio distende la muscolatura generando sensazioni di distensione profonda. Il massaggio viene oggi praticato in diversi settori, dall’estetica allo sport fino alla medicina alternativa, con finalità differenti. Ad accomunare queste diverse pratiche sono le manovre sequenziali delle mani, concentrate nella direzione delle fibre muscolari: per un effetto tonificante si utilizzano movimenti rapidi e decisi, mentre per un effetto calmante le manovre da effettuare sono lente e delicate.
→ Vivi in Calabria e vorresti diventare un massaggiatore professionista? Allora clicca qui!
Principi e tecniche insegnati nei corsi di massaggio
Coloro che si vogliano avvicinare a questa professione frequentando dei corsi di massaggio avranno la possibilità di apprendere i principi e i fondamenti di anatomia e fisiologia, struttura scheletrica e apparato muscolare, oltre che le informazioni fondamentali riguardo le lesioni cui il corpo umano può incorrere (contratture, crampi, stiramenti e strappi). Si affiancheranno inoltre le più fondamentali tecniche di manualità, come lo sfioramento, la frizione, la percussione, la vibrazione e le loro varianti.
Durante i corsi di massaggio saranno inoltre trattate le tecniche che stanno alla base delle diverse tipologie di massaggio, da quello classico allo shiatsu, dalla riflessologia plantare a quello di coppia. Gli allievi avranno inoltre l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico, curando postura e respirazione.
Al termine dei corsi di massaggio viene rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza che permette di lavorare all’interno di centri benessere, centri termali e spa, nonché palestre e strutture che operano nel settore olistico e del benessere.