Come diventare grafico pubblicitario?
Creatività, estro e fantasia, ma anche tanta applicazione e molta professionalità: sono questi gli ingredienti per intraprendere il mestiere di graphic designer. Una professione che molti sognano, ma che necessita di solide basi nella formazione e nella preparazione personale. In questo post vedremo quindi come diventare grafico pubblicitario in Calabria.
Il graphic designer è quella figura professionale che si dedica all’aspetto grafico e visivo della comunicazione. È lui che deve dunque occuparsi dell’immagine coordinata dell’azienda committente, del marchio, della scelta dei caratteri (lettering), dell’impaginazione delle brouchure, del packaging del prodotto, delle illustrazioni e della progettazione degli spazi espositivi.
Sapere come diventare grafico pubblicitario è fondamentale per intraprendere un percorso formativo coerente con le proprie aspirazioni e – perché no? – con i propri sogni. Se il senso comune assegna la professione del graphic designer nella classe dei lavori creativi, la fantasia deve però essere sostenuta da competenze di tipo tecnico. Solo così il professionista sarà in grado di utilizzare tutti gli strumenti adatti per raggiungere l’obiettivo finale.
Quali sono quindi le conoscenze da acquisire? Per gli aspiranti grafici è fondamentale esercitarsi nel disegno a mano libera, conoscere i metodi di stampa, analizzare le tecniche fotografiche e, naturalmente, approfondire tutte le novità offerte dal digitale. Stiamo parlando cioè di software per la progettazione, per il fotoritocco e per l’animazione 3D. Senza trascurare la molteplicità delle piattaforme oggi disponibili: il web infatti si sviluppa oggi sia su computer che su mobile.
→ Scopri di più sui corsi per diventare grafico pubblicitario!
Come diventare grafico pubblicitario: i corsi in Calabria
Quindi come diventare grafico pubblicitario? Per diventare degli ottimi professionisti occorre intraprendere un percorso formativo di qualità, come quello offerto dall’Accademia delle Arti e delle Professioni (ADAP), che ha sede in Calabria. Il corso per aspiranti graphic designer si articola in 400 ore suddivise in 80 incontri di 5 ore. La frequenza è di 2/3 incontri alla settimana, per circa 7/8 mesi. Alla conclusione del percorso verrà rilasciata una qualifica valevole su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Sapere come diventare grafico pubblicitario significa capire dove poter acquisire le competenze spendibili in maniera efficace nel mondo lavorativo. I corsi per graphic designer offerti da ADAP permettono di svolgere la propria attività in agenzie di comunicazione, negli studi di settore, nel ramo editoriale, nelle redazioni, nelle tipografie, negli uffici grafici interni, nelle stazioni televisive, nelle imprese che operano nel digitale. Infine, si possono spendere le proprie conoscenze nella libera professione.